Chi siamo

EsseInfo è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta nell’apposito Albo della Regione Campania con Decreto 332/2018.

Si occupa di diffusione della cultura informatica e di quella giornalistica. Organizza periodicamente convegni ed iniziative nel campo della lotta alla pirateria informatica ed alle fake news.

È associata, all’ANSPI, con il numero 141410325

logo anspi

 

Dal novembre 2013 Esseinfo ha dato nuova vita ad una storica testata locale, “Il Risorgimento Nocerino“, la cui registrazione era da tempo decaduta, portandola in breve tempo ad essere tra le più lette in assoluto in Campania, ma non solo.immagine sito Risorgimento Nocerino

Dal 2015 ha dato avvio a corsi di alfabetizzazione giornalistica che hanno incontrato successo ed entusiasmo tra i giovani.
Oltre 400 sono quelli che fin qui hanno partecipato a questa iniziativa, il cui fine è anche quello di consentire ad essi di approfondire la loro conoscenza della lingua italiana, così duramente messa alla prova, negli ultimi anni, da anglofonismi e soprattutto dall’uso di sms e social.
Molti di essi hanno poi scelto di proseguire il loro percorso, con la nostra testata ma anche con tante altre, per giungere con successo all’iscrizione all’Albo dei giornalisti della Campania.

Dal 2021 la formazione giornalistica è passata online, e grazie al sito Cybergiornalisti.it  è possibile seguirla anche a distanza, senza vincoli di orari e di giorni.

La nostra associazione, infine, con la sigla INCONTRO-REG, è Registrar accreditato dal Nic Italiano, ed è iscritta ad ASSOTLD, l’associazione di categoria che raggruppa i maggiori Registrar Italiani.
Assotld logo