Venerdì, Dicembre 15, 2017

Indirizzare le giovani generazioni verso l’amore per la scrittura, per la lettura e l’approfondimento giornalistico, nonché verso la gestione dei rapporti istituzionali, troppo spesso sottovalutata; sviluppare l’interesse nei confronti delle tematiche europee e per l’identificazione delle fake news: sono questi i motivi ispiratori dell’iniziativa di EsseInfo, l’Associazione che edita ‘Il Risorgimento Nocerino’ online, ideando due corsi totalmente gratuiti, a numero chiuso e con selezione iniziale, in ‘Alfabetizzazione giornalistica’ e in ‘Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo social’. Il primo è già giunto alla sua terza edizione, ma va ad ampliare il proprio corpo docente e a introdurre nuove tematiche; l’altro è completamente inedito e apre nuove prospettive di specializzazione professionale.

L’iniziativa gode dei Patrocini morali della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’Assessorato regionale ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana), delle Assostampa “Campania Valle del Sarno” e “Provincia di Salerno” e del MUGI (Movimento Unitario Giornalisti). Il Comune di Nocera Inferiore ha concesso il proprio Patrocinio e sostegno, riconoscendone l’impatto positivo verso i suoi allievi. Altri Patrocini sono in via di definizione.

I Corsi, che prenderanno il via il prossimo 20 novembre, saranno presentati alla stampa venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 12:00, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, in Piazza Armando Diaz, 1.

Ricevuti dal sindaco della città, Manlio TORQUATO, parteciperanno: l’assessore regionale ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, Serena ANGIOLI; il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe CANFORA; l’assessore alle politiche giovanili e alla cultura del Comune di Nocera Inferiore, Federica FORTINO; il consigliere provinciale Giuseppe FABBRICATORE; il consigliere regionale per la Campania dell’Ordine dei giornalisti, Salvatore CAMPITIELLO; il presidente dell’Assostampa della provincia di Salerno, Nunziante DE MAIO; la dirigente scolastica del Liceo “G. B. Vico” Teresa DE CAPRIO e alcuni prestigiosi docenti dei corsi.

Introdurrà Gigi DI MAURO, direttore del Risorgimento Nocerino e direttore scientifico del corso di alfabetizzazione giornalistica.

 

Modererà i lavori Annamaria BARBATO RICCI, direttrice scientifica del corso di comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e comunicazione social.